mercoledì 10 febbraio 2010

Hanno catturato i Pirati...


La notizia è terribile. E colpisce il vostro Rabbit con la violenza con cui un martello schiaccerebbe una nocciolina si di un incudine.
Veramente, ragazzi, siamo sconvolti.
Di cosa stiamo parlando? Come probabilmente molti di voi avranno capito dalla fotografia qui accanto, stiamo parlando del terribile, luttuoso evento che ha (nuovamente) colpito tutti noi, per l'ennesima volta: i Pirati hanno chiuso.
Il sito Pirate Bay è stato (nuovamente) oscurato agli utenti italiani, come già successe nell'anno orribile 2008.
Oscurato. Chiuso. Censurato. Kaputt. Sayonara.
Certo, questa non è la prima volta che il regime commerciale* ci impone simili bavagli, certo non è la prima volta (e non sarà certo l'ultima) che la libera informazione e la libera circolazione di file, dati e informazioni su internet è minacciata dai soliti noti. E certo, anche questa volta siamo sicuri che il bene trionferà e che l'oscuramento sarà solo temporaneo. E certo, già in internet circolano dritte per evitare i blocchi o per scaricare da altre fonti.
Certo, certo.
Però, nel frattempo, è il solito giramento di maroni...

__________________________________________

* Regime commerciale. Dittatura capitalista. Nuovo Ordine Economico. Un sistema che vuole, pretende, esige di trasformare tutto quanto in mercato. Tutto quanto in commercio. Se qualcosa non è commerciabile, se qualcosa non posso venderlo (e tu non puoi comprarlo), allora non può, non deve esistere. In questo sistema tutto è in rapporto alla sfera economica, tutto quanto diviene, per dirla con Jeremy Rifkin, un mezzo, uno strumento per vendere. Per vendere oggetti, per vendere servizi. Per vendere stili di vita. Trasformando tutti noi in ostaggi delle agenzie di marketing. Tutto quanto non rientra in questo sistema, tutto quanto non è controllabile, tutto quanto non è commerciabile (come i nostri amati Pirati) non deve esistere.
Vi sarete accorti che dietro all'(ennesimo)attacco nei confronti dei pirati ci sono i soliti noti... Dico, ve ne sarete accorti, no....? I soliti noti che vogliono passi solo quello che loro decidono debba passare...

Nessun commento:

Posta un commento