mercoledì 2 dicembre 2009

Ex Libris - 2 dicembre 2009


A proposito di manifestazioni (dal momento che si avvicina il 5 Dicembre...). A proposito di raduni più o meno spontanei, a proposito del diritto alla libertà "di riunione e di manifestazione del proprio pensiero" (per maggiori dettagli, vedi: Costituzione, articoli 17 e 21).

Citiamo dall'ultimo libro di Daniele Luttazzi una dichiarazione rilasciata dall'ex presidente Cossiga, uno che, per dirla con il comico, 'non è mai stato particolarmente restio a sparare cazzate'.

*

Lasciar fare agli universitari: ritirare le forze di polizia dalle strade, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco la città. Dopo di che, forti del consenso popolare (...) le forze dell'ordine non dovrebbero avere pietà e mandarli tutti in ospedale (...), picchiarli a sangue, anche quei docenti che li fomentano. Non dico quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì.

Charles Bronson, qui, ci ha appena spiegato cosa accadde al G8 di Genova.



Il frammento è tratto da un'intervista di Cossiga apparsa il 23 ottobre 2008 su "QN" e riportata in Daniele Luttazzi, La guerra Civile Fredda (Feltrinelli, novembre 2009).

A voi i commenti, ammesso certo che vi sia qualcosa da aggiungere.

Nessun commento:

Posta un commento