domenica 5 luglio 2009

Flight of the Dead, l'aereo dei morti viventi


Qual'è la mia paura più grande?

Volare.

Qual'è il mio genere di film preferito?

Zombie movie.

Quale film ha tutte le carte in regola per diventare un autentico culto?

Flight of the Dead, diretto da Scott Thomas.

La trama è di una semplicità e di una mancanza di originalità imbarazzanti: nel cargo di un aereo di linea, tratta Los Angeles-Parigi, viene trasportato un contenitore criogeno nel quale è rinchiusa una donna infetta da un nuovo, pericolosissimo virus sperimentale. Durante una turbolenza il contenitore si danneggia e si disattiva, liberando la donna contaminata e scatenando l'ovvia apocalisse zombesca.

Il resto è tutto massacro, in un film senza troppe pretese (ed è forse questo il suo punto di forza) che procede a suon di morsi, pezzi di carne che volano a destra e sinistra, frasi a effetto e dozzine di proiettili sparati, in pieno stile Dal Tramonto all'Alba.

Divertentissimo.
Alla domanda "cosa succederebbe se vi fosse uno zombie su di un aeroplano" avevano peraltro già tentato di rispondere Max Brooks nel suo World War Z e gli autori del film 3D Resident Evil - degeneration (in cui però vedevamo solo pochi flash a bordo dell'aereo).

*

Tra gli attori quell'Erick Avari [lo vedete nella foto, intento a farsi divorare, ndA], che molti ricorderanno per le sue parti in varie serie Tv (da Law and Order a Heroes, in cui da il volto al Professor Chandra Suresh) o in film più o meno fortunati (Planet of the Apes di Tim Burton, Daredevil). Avari, nonostante non goda di fama stellare, è sicuramente un attore di buon livello e meriterebbe maggior considerazione da parte di registi e sceneggiatori - mentre invece si ritrova a recitare ruoli di margine, spesso da caratterista (come in questo caso).

*
In definitiva, nonostante gli utenti di IMDB tendenzialmente boccino il film, dandogli una valutazione di soli 5.6 su 10, Flight of the Dead è un B-movie con tutte le carte in regola per diventare un piccolo "cult", sicuramente in grado di farci trascorrere un'ora e mezza di spensierate infezioni e sbudellamenti.

Consigliato agli amanti del genere e dei B-movie, in attesa di poter vedere Dead Snow...
___________________________________

Nessun commento:

Posta un commento