sabato 2 maggio 2009

Come in un film senza storia

Guardo.
Quel che vedo è sempre lo stesso film.
E allora credo, mi impongo, mi sforzo e mi illudo di esserne il regista.
Che cosa
mi sono messo
in testa
di essere???
La verità è che il nostro mondo ci sopravviverà: siamo davvero noi i protagonisti, oppure è lo sfondo l'autentico fulcro dell'attenzione, l'unico punto di messa a fuoco dello sguardo?
(gli attori, poco alla volta, se ne vanno...)
Dimentichiamo l'antropocentrica idiozia secondo la quale il mondo ci apparterrebbe.
Smettiamo di essere così...
..."cattolici".
Non siamo altro che ombre fuori fuoco, immortalate alla ben'e meglio da un fotografo distratto. Ci limitiamo ad abitarlo per poco, pochissimo tempo, questo mondo.
Provo a cambiare punto di vista.
Non mi interessa la storia, quella con la "S" maiuscola, quella che troviamo nei libri, quella dei Messia, dei Re e delle Nazioni. M'importa della piccola storia, quella che racconta di ognuno di noi.
Quella vera.
(...solo un'ultima partita di Risiko!, e vedo Gesù venduto per trenta Euro)

Come in un piccolo film senza storia...

Perchè la vita, in fondo, non è niente di speciale.
Ma vale la pena viverla proprio per questo.

Nessun commento:

Posta un commento