domenica 24 maggio 2009

Niente Panico: domani è il Giorno dell'Asciugamano!


Sono passati otto anni dall'11 maggio del 2001, anno della morte di Douglas Adams, l'autore della saga di romanzi dedicati alla Guida Galattica per gli Autostoppisti.

Due settimane dopo quel triste giorno, esattamente il 25 maggio, è stato festeggiato dai fan, in Inghilterra, il primo Towel Day (letteralmente: Giorno dell'Asciugamano). Domani, in tutto il mondo, i fan di Arthur Dent e Ford Perfect saranno facilmente riconoscibili, in quanto porteranno con loro un asciugamano, perchè "se vuoi sopravvivere nello spazio, devi sempre sapere dov'è il tuo asciugamano!"

Quindi, se domani vi capitasse di incontrare delle persone con un asciugamano buttato sulle spalle o legato in vita, non chiamate la neuro. Non si tratta di una persona cui il caldo ha dato alla testa, ma di un fan di Douglas Adams che festeggia il Giorno dell'Asciugamano!


In effetti, è proprio la Guida a dirci che "[...] l'asciugamano è, forse, l'oggetto più utile che l'autostoppista galattico possa avere. [...] ...che un uomo che abbia girato in lungo e in largo per la Galassia in autostop, adattandosi a percorrerne i meandri nelle più disagevoli condizioni e a lottare contro terribili ostacoli vincendoli, e che dimostri alla fine di sapere ancora dov'è il suo asciugamano, sia chiaramente un uomo degno di considerazione." *




* Dalla Guida Galattica per gli Autostoppisti.

Nessun commento:

Posta un commento